mercoledì 3 settembre 2008

Denominazioni dell'avatar su Cyberlandia

Oggi valutiamo l’importanza che ha la denominazione per qualsiasi attività produttiva o di servizi. La tendenza di ogni impresa, piccola o grande che essa sia, e’ quella di studiare un nome (marchio) che sintetizzi la propria attività e che sia al contempo facilmente memorizzabile dal pacchetto clienti. Per i professionisti che operano in maniera individuale, invece, può essere sufficiente proporsi al pubblico col proprio nome e cognome. Questi presupposti valgono a prescindere dal media scelto per lanciare il proprio prodotto o offrire il proprio servizio. Nelle piattaforme di comunicazione on-line è importante più che mai avere la possibilità di scegliere la propria denominazione; a questo proposito ho analizzato le possibilità offerte dai due mondi virtuali tridimensionali multi utente on-line che conosco; ecco i risultati:

Second life
Chiunque può registrare gratuitamente il proprio avatar e scegliere un nome personalizzato e un cognome da un elenco ristretto che il sistema mette a disposizione, comunque si parla della possibilità di acquistare un nome e cognome al di fuori dall’elenco, non sono ancora documentato sui costi precisi, comunque la stampa specializzata li prospetta elevati. In questo sistema non possono esistere due “Mario ROSSI”

Cyberlandia
Di questo sistema c’è poco da dire; chiunque può registrarsi gratis anche con il proprio Nome e COGNOME della vita reale se lo ritiene. Non sono informato (ma lo farò presto) se qui possono esistere degli omonimi. Questo sistema merita di essere considerato con molto interesse; Vi ricordo la competizione scatenata agli albori della registrazione dei nomi di dominio più importanti

martedì 2 settembre 2008

Progettazione collaborativa

Nel post precedente abbiamo parlato di interazione on-line fra i membri di una comunità virtuale 3D. Tale aspetto mi suggerisce l'impiego delle immense risorse grafiche del metamondo (realtà virtuale 3D) per la realizzazione di progetti dove più operatori possono lavorare anche contemporaneamente. Pensate al campo dell'ingegneria: diversi progettisti coinvolti nello stesso lavoro potrebbero cooperare comodamente in team, consapevoli che il proprio lavoro e' visto contemporaneamente dagli altri componenti o addirittura da un super visore che può dare delle indicazioni durante lo svolgimento del progetto stesso.
Abbiamo appena parlato di una delle risorse più interessanti del mettamondo.
Non ci stancheremo mai di dirvi che per il dettaglio su come entrare a far parte di una comunità in continuo sviluppo è necessario collegarsi al sito di Cyberlandia. Qui si trovano tutte le risorse per il metamondo.
Professione-Avatar vuole essere la fucina di idee correlate all’impiego professionale delle tecnologie di cui abbiamo parlato fino ad ora.